giovedì 29 gennaio 2009

La "faccia di pietra" di Buster Keaton.

Ancora Buster Keaton (vedi precedenti articoli sull'argomento 1-2-3-4). Per aggiungere un’ulteriore elemento alle precedenti considerazioni su questo grande comico della stagione del cinema muto, non si può prescindere dal considerare la sua tecnica basata sulla fissità del suo volto. Buster Keaton fu davvero una “maschera”.  Manteneva perennemente l'espressione del volto neutra. Non rideva mai, tanto da aggiudicarsi il famoso soprannome di “faccia di pietra”.  Il suo volto aveva la fissità di una maschera orientale. Ciò implica un utilizzo del corpo diverso perché quando si utilizza la maschera non è tanto la maschera ad avere senso in sé, bensì è il corpo con i suoi movimenti, con le sue modalità espressive a dare senso alla maschera stessa. Il volto di Buster Keaton è sempre imbiancato dal cerone e mai si ricopre di smorfie. Le poche volte che lo abbiamo visto ridere è nei cortometraggi girati come spalla di “Fatty” Roscoe Arbuckle, un comico di slapstick comedy classica molto popolare al suo tempo. Ma si trattava dei suoi primi passi nel mondo del cinema. Quando prende lui stesso le redini della regia, sviluppa una tecnica molto particolare basata sul semplice e sacrosanto concetto del far ridere restando seri. I veri comici in effetti non ridono mai. Se lo fanno la loro risata è del tutto artificiale. Basti pensare a come rideva Totò, o anche Charlot. In Buster Keaton questo aspetto è portato all’estremo in una comicità tutta basata sul corpo e la fisicità. 

Argomenti correlati:

Di seguito due cortometraggi di Buster Keaton che io amo particolarmente:


Buona visione e ditemi cosa ne pensate.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.