venerdì 8 maggio 2009

I 500 migliori album di sempre.

Nel Novembre del 2003 è stato pubblicato un numero speciale della famosa rivista musicale “Rolling Stones” dal titolo The 500 Greatest Albums of All Time. Come è facile comprendere dal titolo era stata stilata una classifica dei migliori album mai pubblicati, secondo i voti di 273 tra musicisti, critici e personaggi dell’industria musicale. Ognuno doveva fornire una lista di 50 album. Al primo posto Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles. Il caso (?) vuole che mentre scrivo questo articolo io stia ascoltando proprio uno di questi album: There's A Riot Goin' On degli Sly & the Family Stone, inserito al 99esimo posto. Di seguito i primi dieci classificati e il link che rimanda all’elenco completo.

 

I primi dieci migliori album di sempre sono (secondo Rolling Stone):

1. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, The Beatles

2. Pet Sounds, The Beach Boys

3. Revolver, The Beatles

4. Highway 61 Revisited, Bob Dylan

5. Rubber Soul, The Beatles

6. What's Going On, Marvin Gaye

7. Exile on Main Street, The Rolling Stones

8. London Calling, The Clash

9. Blonde on Blonde, Bob Dylan

10. The Beatles ("The White Album"), The Beatles

 

Un’altra classifica che si può estrarre è quella dei gruppi con il maggior numero di album in classifica:

11 The Beatles (4 tra i primi 10)

10  Bob Dylan (2 tra i primi 10)

10 The Rolling Stones (1 tra i primi 10)

Bruce Springsteen 

The Who 

Elton John 

David Bowie 

Led Zeppelin 

U2 

Madonna è l’unica artista donna ad avere 4 album inclusi nella lista.

 

Questa lista dei 500 migliori album di sempre non deve essere presa come una sorta di bibbia per i seguenti motivi:

Prima di tutto non vedo perché 273 persone debbano decidere quale sia la migliore musica mai composta.

Come tutte le altre classifiche di “Rolling Stones” essa include quasi solo artisti americani e inglesi. Infatti solo due album sono in una lingua diversa dall’inglese: Trans-Europe Express, della band tedesca Kraftwerk (253esimo posto) e i cubani Buena Vista Social Club (260esimo posto). La prospettiva è decisamente occidentalizzante.

Inoltre solo quattro artiste donne sono presenti tra i primi 100 posti. Una prospettiva decisamente maschilista.

 La lista completa la trovate qui.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

15 commenti:

  1. Kraftwerk, meno male che se ne sono ricordati! E' la mia band preferita, a luglio dovrei andare a vederli!
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. bel blog, mi fa piacere diventare un tuo sostenitore; ciao, a presto

    RispondiElimina
  3. Auguro un ottimo concerto a Occhio sulle espressioni e ringrazio Vision per i complimenti.

    RispondiElimina
  4. Presto ci farò un post anch'io su questo argomento. Pensa che dalla lista dei 500 sono totalmente assenti i Genesis!! Mistero, sono anche inglesi.

    RispondiElimina
  5. se consideri che i Genesis sono tra i miei gruppi preferiti puoi immaginare il mio sdegno

    RispondiElimina
  6. e poi perchè deve esserci soprattutto roba anni 60 e 70 ? cioè, c'è una sproporzione immensa, come se dopo quegli anni sia calato il livello...cioè, ma dai !

    RispondiElimina
  7. forse la spiegazione è che sosno stati presi in considerazione soprattutto gli album che hanno fatto storia...non è stato considerato solo l'aspetto puramente musicale o di gusto (in questo cas sarebbe ancora più indecente: perchè 273 persone devo votare gli album, che piacciono a loro).
    Gli anni 60 e 70 sono stati ricchissimi di musica, con innovazioni incredibili...sono la base della musica...è quasi normale che si vada a pescare lì, perchè chi per un verso chi per un'altro siamo quasi tutti figli di quella generazione musicale...

    RispondiElimina
  8. nn sono affatto d'accordo....
    inanzitutto secondo me led zeppelin 4 è molto meglio del 1 e nn trovo giusto k sia così indietro.....
    poi gli acdc sn troppo indietro.... back in black andava messo nei primi 10, come anche apetite for destruction dei guns...
    poi trovo icredibile k abbiano messo nella classifica dookie dei green day....

    e poi: DOVE SONO BON JOVI, VAN HALEN, WHITESNAKE???

    e brothers in arms dei dire straits andava molto più avanti.....

    RispondiElimina
  9. io sono daccordo con questa classifica... rispecchia mi miei gusti quindi... certo che foxtrot dei genesis l' avrei piazzato tranquillamente almeno tra i primi 20!vabbe'.... e gli italiani??de' andre'???MAH Forse chiedo troppo!ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao io sto cercando la lista completa dei 100 piú grandi artisti di tutti i tempi secondo il magazine Rolling Stone! Magari nn siete d'accordo, ma io vorrei leggerla... Qualcuno potrebbe postarmela, please?? Grazie 1000 in anticipo. J.

    RispondiElimina
  11. Una classifica priva di The Dark Side of the Moon e A Night at the Opera tra i primi dieci non merita considerazione, secondo la mia modestissima opinione

    RispondiElimina
  12. è vergognosa. solo guardando il primo album si capisce che chi l'ha fatta è molto fazioso. li, nella top 10, ci dovrebbe essere album del calibro di the dark side of the moon, wish you were here, led zeppelin IV, machine head, out of our head, qualcosa degli who; gli unici che ci possono stare sono exile (che poi non è il più bello dei rolling stones) e london calling.

    RispondiElimina
  13. classifica fatta con i piedi! "grace" di jeff buckley che non entra nei primi 300?!? "beggars banquet" e "aftermath" i migliori album degli stones così indietro?!? i primi 2 album degli stooges intorno alla 200esima posizione?!? "marquee moon" dei television, il più importante album della new wave insieme a "remain in light" dei talking head, solo dopo i primi 100?!?, "the piper at the gates of down" che è il capolavoro dei pink floyd relegato oltre il 400esimo posto?!? ma queste sono bestemmie!!

    RispondiElimina
  14. immagino quanta cultura abbiano questi "critici" se tra i primi 500 posti non ci sono album dei YES e (assurdo) dei GENESIS (quando ci sono dischi di Madonna, dei NoDoubt e figurano dischi degli ultimi Radiohead che non hanno aggiunto niente ne a loro ne alla storia del rock)

    RispondiElimina
  15. E' difficile ragazzi. Sarebbe meglio indicarli in ordine sparso.

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.