martedì 12 maggio 2009

La nascita del cinema erotico. I nudi femminili di Johann Schwarzer.

Sono passati da poco appena dieci anni dalla nascita del cinema ed ecco che già se ne trae occasione per stimolare la curiosità del pubblico mostrando donne nude. Tra il 1906 e il 1910 sono stati girati i primi film erotici della storia del cinema. Ho trovato quattro brevi documenti che testimoniano questo esordio e gli ho pubblicati nella sezione video di questo blog. Ovviamente verranno debitamente linkati in questo articolo. L’autore di questi brevi filmati è Johann Schwarzer, fotografo viennese.

Johann Schwarzer era un fotografo che ritraeva bambini e gruppi famigliari, ma anche nudi femminili e nel 1906 intuisce che il cinema può  essere un ottimo mezzo economico se sfrutta il versante erotico. Fonda così la Saturn e realizza fino al 1910 diverse pellicole che hanno come principale oggetto dei nudi femminili.

Queste pellicole si affermano subito e iniziano a circolare fuori dai confini Austriaci, conquistando il mercato europeo, Statunitense e Giapponese. Ma attirano anche molte polemiche e furiose proteste: il suo studio viene perquisito e le pellicole distrutte. Johann Schwarzer riprende il mestiere di fotografo per poi morire in guerra nel 1914.

 Alcune di quelle pellicole si sono salvate e rappresentano documenti un po’ buffi se paragonate alle immagini che scorrono liberamente ogni giorno nelle nostre televisioni. Questi filmati mostrano per lo più il lato giocoso e birichino della sessualità. L’uomo è sempre rigorosamente vestito e solo le donne mostrano le loro naturali bellezze.

Clicca per vedere i filmati di Johann Schwarzer.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

1 commento:

  1. Abbiamo trattato lo stesso anno. :)
    Ultimamente mi hanno informato che un collezionista giapponese ha donato ad una fondazione una miriade di film, fra cui molti erotici del primo novecento.

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.