domenica 28 giugno 2009

La pernacchia di Eduardo De Filippo.

Il titolo di questo post sarebbe dovuto essere "O' pernacchio" (il perchè lo capirete facilmente dal filmato), ma tutti conosciamo di più il termine "pernacchia", quindi per facilitare la ricerca di questo articolo ho preferito usare il termine più comune.
Si tratta della famosa scena del film L'oro di Napoli di Vittorio De Sica. Il grande attore, autore e regista (meglio definirlo "uomo di teatro") Eduardo De Filippo si cimenta in uno storico pernacchio. Eduardo De Filippo fa la parte di un dispensatore di saggezza in uno dei cinque episodi in cui è diviso il film: Il professore. La sua parte consiste nel dare consigli a chiunque si rivolga a lui, fidanzati, militari, preti...il pernacchio è la soluzione ideale per mettere a posto la spocchioso duca Alfonso Maria di Sant'Agata dei Fornari.

A chi dedichereste un pernacchio del genere?

Guarda il video.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

  1. Il pernacchio è veramente un'arte. Grande pezzo di bravura e di genio "napoletano" che "vuol dire di tutto il mondo".
    Quanto alla tua provocazione...sin troppo facile la risposta e scontata
    ;)

    RispondiElimina
  2. Eduardo...il teatro italiano.Grandissimo!

    RispondiElimina
  3. sarebbe bello organizzare un gruppo di spernacchiatori per sottolineare la depravazione del berlusca ad ogni pubblica uscita .Legittimati a farlo come a suo tempo si autolegittimò nel chiamarci coglioni.Ricordate? Su questa cosa è sempre rimasto impunito esattamente come lo rimarremmo noi.Lo facciamo?

    RispondiElimina
  4. in effetti non credo esista il reato di "pernacchia in luogo pubblico"...si potrebbe fare...berlusca ha solo nome e cognome mi sembra...l'effetto desiderato si ottiene dopo un nome abbastanza lungo

    RispondiElimina
  5. si potrebbe allungargli le generalità facendo riferimento alle qualità che lui stesso vanta di avere tipo " unto del signore "o "insostituibile" o "papi nazionale". Attributi che anticipati da una "spernacchiata" sarebbero ridicolizzati al massimo.Spernacchiatori all'azioneeeeeeeee PASSIAMO PAROLA

    RispondiElimina
  6. si ma facciamola pure al marrazzo dos santos y viados ...e alla faccia della superiorità morale della sinistra

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.