venerdì 20 febbraio 2009

I Doors e “Light my fire": quando Jim Morrison si ribellò alla censura.

Il 17 Settembre del 1967 Jim Morrison e i suoi Doors si resero protagonisti di un gesto così ribelle e quindi sublime (passatemi il termine aulico) da assicurarsi il mio modesto encomio. Erano stati invitati dalla CBS per partecipare al famigerato Ed Sullivan Show e avrebbero dovuto cantare il loro secondo singolo, “light my fire”, ma gli venne chiesto di modificare il verso “girl, we couldn’t get much higher” (ragazza, non potremmo essere più fatti), sostituendo “higher” con “better”, in modo da trasformare la frase in un più soft  “ragazza, non potremmo stare meglio di così”. La vicenda viene riportata anche nel film The Doors di Oliver Stone.

 L’Ed Sullivan Show è stata per oltre vent’anni (dal 20 giugno 1948 al 6 giugno 1971) la più importante e influente trasmissione televisiva statunitense, giocando un ruolo decisivo per il lancio delle carriere di molti musicisti. Partecipare all’Ed Sullivan Show voleva dire moltiplicare la propria popolarità in modo vertiginoso. Ma anche non parteciparvi poteva sortire lo stesso effetto, come nel caso di Bob Dylan che rispose “no, grazie” in seguito alla richiesta di sostituire il brano da cantare, “Talkin’ John Birch Society Blues”. Il rifiuto amplificò la sua fama di artista non addomesticabile. I Rolling Stones invece acconsentirono alla richiesta di modificare un verso di “Let’s Spend the Night Toghethere infatti furono invitati più volte allo show. 

I Doors erano tra i gruppi più perturbanti della scena musicale mondiale. Rappresentavano il lato oscuro, il lato più ribelle. “Ci interessa qualsiasi cosa abbia a che fare con la rivolta, il disordine e ogni genere di attività apparentemente priva di significato”, sono parole dello stesso Jim Morrison.

Il giorno della diretta pare che Bob Precht, il produttore dello show, si presentò nel camerino della band con una richiesta molto importante da fare. Il verso in questione (“girl, we couldn’t get much higher”) toccava troppo in profondità le delicate corde dei benpensanti e poteva essere visto come un incitamento all’uso di droghe. Meglio cambiare. I Doors acconsentirono e in effetti durante le prove cantarono ““girl, we couldn’t get much better”. In diretta però Jim Morrison riportò il verso alla sua versione originale, accentuando anche di più la parola “higher” (non come nel film comunque). Bob Precht andò su tutte le furie e i Doors non misero mai più piede in quello studio.

Articoli correlati.

I Rolling Stones all'Ed Sullivan Show. Una canzone tradita.

Bob Dylan all' Ed Sullivan Show.

 Link

Video dell’esibizione.

Ricostruzione del film.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.