Il 17 Settembre del 1967 Jim Morrison e i suoi Doors si resero protagonisti di un gesto così ribelle e quindi sublime (passatemi il termine aulico) da assicurarsi il mio modesto encomio. Erano stati invitati dalla CBS per partecipare al famigerato Ed Sullivan Show e avrebbero dovuto cantare il loro secondo singolo, “light my fire”, ma gli venne chiesto di modificare il verso “girl, we couldn’t get much higher” (ragazza, non potremmo essere più fatti), sostituendo “higher” con “better”, in modo da trasformare la frase in un più soft “ragazza, non potremmo stare meglio di così”. La vicenda viene riportata anche nel film The Doors di Oliver Stone.
Il giorno della diretta pare che Bob Precht, il produttore dello show, si presentò nel camerino della band con una richiesta molto importante da fare. Il verso in questione (“girl, we couldn’t get much higher”) toccava troppo in profondità le delicate corde dei benpensanti e poteva essere visto come un incitamento all’uso di droghe. Meglio cambiare. I Doors acconsentirono e in effetti durante le prove cantarono ““girl, we couldn’t get much better”. In diretta però Jim Morrison riportò il verso alla sua versione originale, accentuando anche di più la parola “higher” (non come nel film comunque). Bob Precht andò su tutte le furie e i Doors non misero mai più piede in quello studio.
Articoli correlati.
I Rolling Stones all'Ed Sullivan Show. Una canzone tradita.
Bob Dylan all' Ed Sullivan Show.
Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Nessun commento:
Posta un commento
è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.