martedì 3 febbraio 2009

Le canzoni di Nick Drake.

Nick Drake è morto il 25 novembre del 1974. Fu trovato nella sua villa nei pressi di Birmingham. A ucciderlo una dose eccessiva di triptyzol, un antidepressivo. Nel 1974 Nick Drake aveva 26 anni. Fu intorno agli anni 70 che iniziò ad ammalarsi di depressione e a fare uso di antidepressivi. Probabilmente a causa dell'insuccesso dei suoi album. La sua musica fu  rivalutata in seguito.

Le sue sono canzoni delicate, leggere. Ma non a causa della mancanza di contenuti e di espressione, leggere come le cose che stanno a mezz'aria, né in cielo né in terra. Si potrebbe dire che sono leggere come sono  leggere le nugae di Catullo. Sono brevi canzoni che durano due, tre, massimo quattro minuti. Una voce, una chitarra acustica, qualche sporadica comparsa di altri strumenti. La loro leggerezza è però capace di smuovere un mondo. Le sue canzoni raggiungono una sorta di seconda semplicità. Non la prima semplicità di chi non sa fare le cose complesse, ma la seconda, di chi fa cose complesse in modo semplice.

Personalmente consiglio di ascoltare ogni cosa abbia fatto.

Sito su Nick Drake.

Voce wikipedia.

Un assaggio: Pink Moon.


Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.