sabato 21 febbraio 2009

I Rolling Stones all' Ed Sullivan Show. Una canzone tradita.

A differenza dei Doors i Rolling Stones si esibirono sei volte all’Ed Sullivan Show. Nel precedente articolo abbiamo visto il motivo dell’unica presenza di Jim Morrison e compagni. Ai Rolling Stones le cose andarono molto meglio, alla grande direi (sei apparizioni). Ma al contrario dei Doors, Mick Jagger e i suoi dimostrarono molta più accondiscendenza nell’accettare le richieste dei produttori dello show.

I Rolling stones avevano partecipato allo Show già quattro volte. Il 25 Ottobre del 1964 la loro prima apparizione provocò un diluvio di proteste tanto che Ed Sullivan dichiarò che non avrebbe mai più fatto partecipare la band al suo programma. Il gruppo ritornò allo show nel maggio del 1965, nell’agosto e nel settembre del 1966. La loro quinta apparizione risale al 15 Gennaio del 1967, la band era ormai famosissima. Il pezzo che avrebbero dovuto suonare era “Let’s Spend the Night Together”. La parola “Night“ era ritenuta un’allusione sessuale troppo esplicita e gli fu chiesto di cambiare canzone. Il gruppo accettò supinamente la richiesta modificando il verso “let’s spend the night together” (“passiamo la notte insieme”) in “let’s spend Some time together” (“passiamo del tempo insieme”).
Nonostante le schiacciani prove televisive Mick Jagger per molto tempo continuò a dichiarare che non era vero nulla, che in realtà aveva cantato “let’s spend some mmmmm together” . Bill Wyman ammise però il “peccato” affermando che “il programma era troppo importante per la promozione del disco, non potevamo mandare tutto a rotoli. Eravamo volati apposta fino a New York per partecipare alla trasmissione. Ragion per cui accettammo il compromesso”. Purtroppo non sono riuscito a trovare il video relativo all’apparizione del 1967.

Articoli correlati

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

  1. Ciao Matteo (abbiamo anche lo stesso nome), prima di tutto grazie per esserti iscritto al mio piccolo 'fan club'! Cercherò di seguirti, per quanto in questo periodo ho un po' di disaffezione verso il mondo dei blog.
    Riguardo al contenuto di questo post: i Rolling Stones sono stati molto più conformisti di quanto si creda, e questa vicenda da te ricordata ne è un esempio.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione. si tratta pur sempre di un gruppo nato come proposta commerciale alternativa ai Beatles.

    RispondiElimina
  3. l'articolo è abbastanza inesatto.I Rolling Stones cantarono alla prima strofa let's spend the night together,ma la produzione tolse l'audio per cautelarsi,quindi jagger alla seconda strofa sostitui night con sometime accompagnado il tutto con smorfie ed ammiccamenti non certo casti per il 1967.
    Non dimentichiamoci che dall'apparizione degli Stones a quella dei Doors ci sono 2 anni di differenza che in quel periodo sono un tempo enorme.La canzone,chiara allusione al sesso di gruppo, era già stata censurata da tutte le radio degli Stati Uniti e che la canzone non fu un flop solo perchè il lato b del 45 era Ruby Tuesdey,trasmessa dalle radio e altrottanto bella,quanto Let's spend....
    Nessuno dei gruppi fine anni 60 si potè permettere di fare ciò che fece ( e non solo i Doors ) se i Rolling non avessero scardinato in 7 anni il perbenismo americano.....

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.