sabato 7 marzo 2009

L'omosessualità è un crimine: in India il primo film a tema omosex.

In India una legge del 1860 punisce l’omosessualità con pene fino a dieci anni di carcere. Viene considerata un’offesa praticare “sesso contro natura”. Negli ultimi anni l’articolo in questione, il 377, è stato messo duramente in discussione con una petizione da parte di un’associazione per i diritti degli omosessuali  sostenuta da intellettuali e politici. La contestazione è culminata nel Gay Pride di Nuova Delhy nel Luglio del 2008 e si è sperato sul serio che L’India si allineasse con i Paesi occidentali.

Anche Bollywood, l’industria cinematografica di Bombay, ha partecipato a questo clima producendo un film che tocca il tema caldo dell’omosessualità. Si tratta di una commedia dal titolo Dostana (amicizia), del regista Tarun Mansukhani, uscito il 14 Novembre del 2008. Non si tratta di un film di seconda categoria ma di un vero e proprio Kolossal con star di primaria grandezza. La trama si basa sulla storia di due uomini che si fingono omosessuali per corteggiare una donna.

In India il film ha avuto molto successo però proprio mentre era nelle sale una sentenza dell’Alta Corte ha rigettato la richiesta di modifica dell’articolo 377 ribadendo inoltre che “la società indiana disapprova l’omosessualità e ritiene giusto che sia punita come un crimine”. Ciò ha provocato il fatto che si dovrà aspettare a lungo prima che Bollywood produca un film come Dostana che è stato anche messo al bando in Pakistan e sta avendo diversi problemi di distribuzione all’estero.

Altri 80 paesi nel mondo considerano l’omosessualità un crimine e in dieci di essi è punita con la pena di morte, con particolare severità in paesi come Afghanistan, Pakistan, Iran, Mauritania, Sudan e Nigeria. E’ inoltre da ricordare il no del Vaticano all’Onu che aveva presentato una dichiarazione sulla depenalizzazione universale dell’omosessualità.

Un ulteriore riflessione riguarda il fatto che un paese in pieno sviluppo economico come L’India resti davvero indietro sul piano dei diritti umani e della crescita culturale.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Scusa l'intrusione, certo che devi pubblicare la notizia pubblicata dal mio blog. Anch'io l'ho fatta girare dappertutto. A proposito, adesso ti chiedo l'amicizia su fb, se permetti... ;)

    RispondiElimina
  3. fai pure, la accetterò con piacere. Colgo l'occasione per pubblicare il link anche qui

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.